Presepe Vivente a Matera 2025 XIV edizione : Luce sul Futuro

E PACE SIA!
Il Presepe del Dialogo e della Pace Vivente
Fin dall’inizio dei tempi, un amore sconfinato avvolge l’Universo. Questo amore si manifesta in Dio che si fa Uomo, fragile e umile, fino al sacrificio della Croce, mostrando al mondo che l’unica vera potenza è l’Amore che unisce, perdona e include tutti.
XV Edizione del Presepe Vivente
La XV Edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera si inaugurerà il 5 dicembre 2025 e accoglierà il pubblico: 6-7, 13-14, 20-21, 27-28 dicembre 2025 e 3-4 gennaio 2026. L’evento vuole trasmettere un messaggio chiaro: la PACE, non come slogan, ma come azione concreta che tocca il cuore di ciascuno.
Papa Leone XIV ha auspicato fin dal suo insediamento una pace “disarmata e disarmante”, raccolta recentemente nel libro “E PACE SIA!”.
Dialogo e Matera Capitale Mediterranea della Cultura
Il tema di quest’anno è anche il Dialogo, poiché Matera è stata scelta Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, in collaborazione con Tetouan (Marocco). La città diventa così luogo di scambio culturale, tolleranza e innovazione sociale.
Una Pace Concreta
Ogni visitatore diventa una goccia di speranza in un mondo segnato da conflitti. Matera si fa simbolo di dialogo e pace duratura, ricordando le sofferenze di bambini, donne e uomini nei luoghi in cui Gesù nacque.
La Prisco Provider Eventi & Comunicazioni srl, insieme alla Diocesi di Matera-Irsina e all’Amministrazione Comunale, promuove incontri con il Patriarcato di Gerusalemme e sotto l’Alto Patrocinio delle Nazioni Unite, per trasformare Matera in centro di dialogo e azione concreta. Parte del ricavato sarà devoluto ad aiuti umanitari per popolazioni colpite da conflitti